La casa del cavallino ha finalmente mostrato la sua nuovissima supersportiva, la Ferrari 296 GTB che sarà dotata di un nuovo motore ibrido powertrain 3.0 V6 in grado di generare oltre 830 cavalli.
Dimensioni inedite per Ferrari
Questa auto si presenta come una berlinetta due posti ancora una volta con motore posteriore e, stando agli ultimi comunicati Ferrari, non andrà a sostituire un modello della linea esistente ma aprirà un nuovo segmento di mercato per la casa italiana che vuole attaccare il settore dell’elettrico; il cavallino vuole infatti arrivare ad avere il 60% della gamma con motori di questo tipo entro il 2024.
Motore ibrido ricaricabile
Il nuovo motore ibrido da 6 cilindri è diviso in due sezioni: quella a benzina da 663 cavalli e quella elettrica a batteria che aggiunge altri 167 cavalli.
Questo motore è stato progettato partendo da zero in casa Ferrari e comporta numerose migliorie tecnologiche che permettono di raggiungere una potenza elevata nonostante volume e massa risultino ridotti.
Prestazioni da capogiro
La Ferrari 296 GTB si distingue dalle ibride della concorrenza poiché entrambi i motori mandano tutta la loro potenza sulle due ruote posteriori, il che la rende estremamente rapida sia in accelerazione che in velocità. Le prestazioni registrate sono spettacolari: da 0 a 100 in 2.9 secondi, da 0 a 200 in soli 7.3 e velocità massima che supera i 330 chilometri orari, risultati che permettono alla supercar di completare un giro a Fiorano in 1 minuto e 21 secondi.
Leggero ma sempre più potente
Il 3 litri V6 della 296 GTB è stato alleggerito di oltre 30 chili rispetto al normale V8 Ferrari con l’obiettivo di limitare i problemi dovuti al peso aggiuntivo della batteria elettrica. Per raggiungere questo risultato, il team Ferrari ha lavorato a lungo con materiali leggeri e leghe speciali che hanno spinto il nuovo V6 in cima alla categoria per il rapporto peso/potenza.
Dimensioni contenute
La lunghezza della Ferrari 296 GTB è di 4.56 metri, dimensione che la rende più piccola della F8 Tributo. Il Cavallino continua a seguire il design curvo, slanciato ed elegante dei modelli degli ultimi anni che hanno portato le sue vetture nella contemporaneità.
Il paraurti posteriore è dotato di uno spoiler attivo che può generare un carico massimo di 360 chilogrammi.
Un’auto bollente
Batteria, propulsore e cambio sono tutti componenti che diventano rapidamente incandescenti in questa supersportiva. Per garantire la sicurezza e evitare problemi di surriscaldamento, sulla vettura sono installati due radiatori e condensatori che garantiscono livelli stabili nelle temperature. Molta attenzione è stata posta sull’eliminazione dell’aria calda che viene fatta sfiatare nella parte inferiore dell’auto.
Versione speciale Assetto Fiorano
Per chi desiderasse una Ferrari 296 GTB con prestazioni ancora più elevate, è possibile ordinare la versione Assetto Fiorano, dotata di un kit aerodinamico ancora più sportivo e ammortizzatori da corsa che riducono il peso finale della vettura.