L’amata assistente vocale Alexa, sviluppata dal colosso americano Amazon, può ora seguirvi ed assistervi anche alla guida grazie all’arrivo sul mercato di Echo Auto.
Questa nuova variante del famoso aiutante robotico sarà acquistabile alla cifra di circa 60 Euro e potrà essere utilizzata su qualsiasi veicolo. In più, funzioni aggiuntive saranno disponibili sulle vetture dotate di connessione pre-impostata come Android Auto e Apple Car.
Alexa entra in auto
Il funzionamento di Alexa sull’automobile è praticamente identico a quello cui siamo abituati in casa. Echo Auto consente di dialogare con l’assistente vocale senza mai staccare gli occhi dalla strada o le mani dal volante per ascoltare musica, gestire telefonate, inviare messaggi e tanto altro ancora.
Questa versione di Echo è pensata per cancellare i rumori di sottofondo in modo da rilevare in modo chiaro e preciso la voce del guidatore e dei passeggeri migliorando quindi il funzionamento degli algoritmi di risposta.
Echo Auto può venire collegato alla vettura tramite Bluetooth o, per il semplice audio, con un cavo AUX, e viene gestito con una apposita applicazione disponibile su smartphone iOS e Android.
Sul dispositivo sono presenti solamente due pulsanti: uno per bloccare il microfono e uno per passare ad azioni manuali.